Il nostro impegno

Carolina Cenerini ha lavorato per le Nazioni Unite 13 anni sui temi di equità di genere in Africa e America Latina.

In questi anni, ha incontrato tante donne che creavano con le proprie mani oggetti portatori di storie.
Il suo desiderio era di supportarle e collezionare quegli oggetti che creavano con amore e dedizione. Erano testimonianze di un altro mondo che esisteva parallelo al ‘nostro’ solo un po’ più a Sud.
Dopo avere vissuto in diversi Paesi, si è stabilita a Panama dove ha dato vita al progetto DESDE EL SUR CON AMOR. Continua a viaggiare in Messico, Perú e Colombia dove collabora con talentuose artigiane dando vita a pezzi unici impregnati di storia, tradizioni e cultura.

“A Sud mi ha portato spesso la vita, a Sud ho sentito battere più forte il cuore”

Lavoro etico

DESDE EL SUR CON AMOR propone prodotti creati a mano e oltre alla trasparenza sui materiali utilizzati , c’e’ una reale preoccupazione verso ogni persona coinvolta nel processo di creazione che viene trattata con rispetto assoluto, ricevendo un salario equo in linea con le sue aspettative.

DESDE EL SUR CON AMOR non solo promuove artigianato, ma anche la cultura e le tradizioni di chi crea, cosí come i suoi sogni e aspettative.

Attraverso la iniziativa DESDE EL SUR CON AMOR ci relazioniamo direttamente con chi crea il prodotto generando fonte di lavoro etico e sostenibile affinché le tradizioni ancestrali non muoiano. Le artigiane coinvolte nella nostra rete e le loro famiglie stanno traendo beneficio diretto da questa collaborazione.

Equità di genere

DESDE EL SUR CON AMOR promuove iniziative di leadership e tutoraggio alle artigiane professionali, e assicura un equilibrio di genere ai livelli superiori di leadership nel settore creativo. Appoggiamo le campagne internazionali, nazionali e locali di sensibilizzazione che si occupano di stereotipi di genere e di discriminazione in tutti gli aspetti della vita culturale e sociale.

Recycling

Ci impegniamo a utilizzare materiale riciclato per il nostro packaging. Le nostre etichette sono realizzate con foglie di carta riciclata e di fibra naturale (per esempio fibra di banana, caffe) create dalle artigiane del progetto comunitario ‘Hojas del Darién’ a Jaqué, Darién, Panamá.

Processo di creazione dei fogli di fibra naturale. Progetto comunitario ‘Hojas del Darién’.

Foto per gentile concessione: progetto comunitario ‘Hojas del Darién’ a Jaqué, Darién, Panamá.

Impatto ridotto

Ci impegnamo a cercare sempre nuove dinamiche per ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione.
Utilizziamo le fibre naturali (cotone, foglie di palma) di produzione ecologica, che evita l’uso di sostanze tossiche per confezionare pezzi unici di qualità superiore.